Le confetture e le marmellate sono entrambi prodotti a base di frutta cotta con zucchero, ma ci sono alcune differenze importanti tra i due che influiscono sulla scelta gustativa e sull’utilizzo in cucina.
In primo luogo, le confetture sono solitamente fatte con frutta intera o a pezzi, mentre le marmellate sono fatte con frutta tritata o frullata. Questo significa che le confetture hanno una texture più consistente rispetto alle marmellate, che sono più morbide e setose. La
consistenza della confettura è perfetta per accompagnare una fetta di pane o per essere utilizzata come base per la preparazione di crostate e croissant.
In secondo luogo, le confetture devono contenere almeno il 35% di frutta, mentre le marmellate devono contenere almeno il 20% di frutta. Ciò significa che le confetture sono generalmente più ricche di frutta rispetto alle marmellate. Questo fa si che le confetture
abbiano un sapore più intenso e meno dolce rispetto alle marmellate. Infine, le confetture possono essere fatte con una varietà di frutti diversi, mentre le marmellate sono tradizionalmente fatte solo con agrumi come arance, limoni e pompelmi. Ciò significa che le confetture offrono una maggiore personalizzazione rispetto alle marmellate, in quanto si possono scegliere i frutti preferiti o quelli di stagione.
Le nostre confetture in particolare sono “extra” per cui la soglia minima è del 45% di frutta, potete trovarle sullo shop del sito.